Durata: 13 ore

  • Obiettivi aziendali e obiettivi di marketing
  • Il rame work del piano
  • I parametri e i metodi di controllo
  • Le marketing research

SCHEDA DEL CORSO

FINALITA’

  • Introdurre i concetti di definizione di obiettivo di marketing per l’identificazione di una strategia.
  • Market share
  • Share of voice, brand awareness
  • La pianificazione media
  • Margini, break even point
  • ProfittabilitĂ  del cliente
  • Product portfolio

OBIETTIVI

  • Comprendere il concetto di obiettivo di marketing
  • Comprendere quali sono gli elementi di un piano di marketing
  • Identificare gli strumenti di pianificazione e di controllo di un piano di marketing
  • Strutturare una campagna di comunicazione di tutti i singoli elementi di un piano di marketing, sia internamente all’azienda che sul mercato
  • Pianificare le azioni di controllo dell’efficacia di un piano di marketing

PROGRAMMA

  •  Le figure aziendali coinvolte in un piano di marketing: marketing manager, marketing assistant, direttore commerciale, esperti in comunicazione e product managers.
  • Le caratteristiche del piano di marketing: premessa, definizione obiettivi e target, struttura del piano, risorse necessarie, azioni di monitoraggio intermedio dei tempi/costi/efficacia del piano, impostazione azioni correttive, controllo.
  • Le figure aziendali coinvolte nell’implementazione di un piano di marketing.
  • La pianificazione delle azioni: il diagramma di Gannt come strumento di pianificazione e controllo fasi intermedie.
  • La comunicazione interna all’azienda
  • Caso concreto: analisi di un piano di marketing e di tutti gli strumenti di azione e di controllo impostati.
  • Chiusura del progetto di marketing: analisi dei fattori di successo.
  • La campagna di comunicazione di marketing: pianificare gli obiettivi di una campagna, le azioni, i tempi, verificare i risultati in itinere. Fare un bilancio di un piano di comunicazione